Loading...
Mission2018-11-14T10:58:10+00:00

Mission Ecomuseo

Terra dell’Agrocenturiato e della Postumia.

Uno splendido territorio fatto di natura, agricoltura, chiese, palazzi, torri, mulini e attività produttive di alto livello.

Mission Ecomuseo

L’ Ecomuseo  del territorio “tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone” costituito ai sensi della legge regionale 13/2007, raggruppa uno splendido territorio fatto di natura, agricoltura, chiese, palazzi, torri, mulini e attività produttive di alto livello. In esso sono nati grandi personaggi della cultura, del lavoro e della spiritualità che hanno dato un’impronta indelebile al nostro  modo di vivere.

L’Ecomuseo sorge per iniziativa delle amministrazionicomunali di Piubega e Casaloldo nel marzo 2009 e dopo un periodo di intenso lavoro di approfondimento  delle  tematiche  ecomuseali  e  di  ricerca  di  nuovi  enti  che  consentissero l’allargamento del territorio e del patrimonio ecomuseale.

Nel 2011 si è esteso ai Comuni di Castel Goffredo, Casalmoro, Redondesco, Gazoldo degli Ippoliti, Ceresara, Mariana Mantovana e alle Parrocchie di Castel Goffredo, Gazoldo degli Ippoliti e Casaloldo. Nell’anno 2013 al comune di Asola.