Mission Ecomuseo
Terra dell’Agrocenturiato e della Postumia.
Uno splendido territorio fatto di natura, agricoltura, chiese, palazzi, torri, mulini e attività produttive di alto livello.
Mission Ecomuseo
L’ Ecomuseo del territorio “tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone” costituito ai sensi della legge regionale 13/2007, raggruppa uno splendido territorio fatto di natura, agricoltura, chiese, palazzi, torri, mulini e attività produttive di alto livello. In esso sono nati grandi personaggi della cultura, del lavoro e della spiritualità che hanno dato un’impronta indelebile al nostro modo di vivere.
L’Ecomuseo sorge per iniziativa delle amministrazionicomunali di Piubega e Casaloldo nel marzo 2009 e dopo un periodo di intenso lavoro di approfondimento delle tematiche ecomuseali e di ricerca di nuovi enti che consentissero l’allargamento del territorio e del patrimonio ecomuseale.
Nel 2011 si è esteso ai Comuni di Castel Goffredo, Casalmoro, Redondesco, Gazoldo degli Ippoliti, Ceresara, Mariana Mantovana e alle Parrocchie di Castel Goffredo, Gazoldo degli Ippoliti e Casaloldo. Nell’anno 2013 al comune di Asola.